Insegnare yoga per me significa essenzialmente condividere. Una condivisione reciproca: ogni studente mi fa crescere portandomi qualcosa di unico e io tengo conto delle sue particolarità, della sua unicità, con gentilezza. Diventare insegnante di yoga è stata una rivelazione e il feedback che ricevo rafforza la mia decisione di cambiare vita. Se volete saperne di più su di me e sul mio percorso di insegnamento dello yoga, sulla mia pratica personale, non esitate a leggere il sito Circa pagina.
Qui di seguito potete leggere le testimonianze di alcuni dei miei studenti che hanno partecipato a uno o più corsi nelle diverse località in cui ho avuto la possibilità di insegnare: Yin yoga, Yoga ristorativo, yoga Nidra, Meditazione pratica, Automassaggio miofasciale, Pranayama (tecniche di respirazione), Hatha yoga, Bagno sonoro...
Una delle caratteristiche dello yoga è che può essere adattato alle condizioni fisiche e alle esigenze dei suoi praticanti. Lo Yin yoga (nidra, restorative, yin, iyengar), ad esempio, è più dolce e si concentra sull'allungamento profondo del corpo, sulla respirazione e sul lasciarsi andare. Lo Yang yoga (vinyasa, ashtanga yoga, hatha), invece, è uno yoga dinamico. Si pratica con sequenze di asana (posizioni yoga in sanscrito) per lavorare in particolare sul rafforzamento muscolare. Inoltre, ogni lezione e ogni esercizio possono essere adattati in base agli yogi presenti, ai loro desideri e alle loro capacità.
I benefici dello yoga sono numerosi e tutti possono percepirli: rilassamento del corpo e dello spirito, migliore conoscenza di se stessi, distensione, controllo della respirazione, acquietamento mentale, flessibilità, benessere generale.
Che siate alla ricerca di un'introduzione allo yoga o di iniziare una pratica regolare, scoprirete rapidamente i benefici dello yoga e ritroverete la vostra energia vitale. Forse le testimonianze che seguono vi ispireranno a iniziare anche voi lo yoga!