Perché intraprendere un viaggio sonoro e quali sono i vantaggi?

 

I bagni sonori (o viaggi sonori) utilizzano una varietà di tecniche sonore per promuovere il benessere fisico, emotivo e mentale. Questo approccio si basa sull'idea che le vibrazioni sonore possano entrare in risonanza con il corpo umano (in particolare con i suoi componenti liquidi, tra cui l'acqua) e avere un impatto a livello cellulare, favorendo il rilassamento, riducendo lo stress e l'ansia e inducendo un profondo stato di abbandono.
A seconda della sessione, possono essere combinate diverse tecniche, come le ciotole tibetane o di cristallo, i gong, la voce, i tamburi e molti altri strumenti intuitivi, a ritmi e intensità variabili. Ogni tecnica produce una frequenza sonora unica che avrà un effetto specifico sul corpo e sulla mente.
Lasciandosi trasportare dalle vibrazioni sonore e concentrandosi sul respiro per rilassarsi, si instaura senza sforzo uno stato di rilassamento profondo che aiuta a sciogliere le tensioni fisiche e mentali. Come in un viaggio interiore, si possono visualizzare immagini, esplorare le sensazioni corporee o invocare pensieri o intenzioni ispiratrici. Il bagno di suono è sempre un'esperienza personale e spesso introspettiva.
I partecipanti riferiscono spesso di sentirsi rilassati, energici e più equilibrati dopo una sessione di Viaggio sonoro. È un approccio efficace per sostenere il benessere generale e talvolta anche per alleviare dolori fisici, ansia o problemi di sonno.

 

Come funziona una sessione di Bagno Sonoro?

 

Durante una sessione di questo tipo, l'insegnante suona o crea suoni utilizzando queste tecniche, direttamente sul corpo o intorno ad esso, oppure nello spazio circostante. I suoni possono variare in intensità, ritmo e frequenza per indurre uno stato di profondo rilassamento e aiutare a sciogliere le tensioni fisiche e mentali. Il massaggio sonoro, in cui la ciotola viene appoggiata direttamente sul corpo, viene generalmente praticato durante i trattamenti sonori individuali. Sia in gruppo che individualmente, il partecipante si sdraia comodamente, permettendo alle vibrazioni sonore di penetrare nel corpo.
Laurence guida regolarmente i Bagni di Suono abbinati alla pratica di Yoga ristorativo o Yoga Nidra in lezioni di gruppo (date e prenotazioni qui).

I trattamenti sonori personalizzati sono disponibili su richiesta, contattateci!

 

Per chi sono i Bains o i Voyages Sonores?

 

È importante notare che la terapia del suono in tutte le sue forme (bagni, viaggi, trattamenti o massaggi sonori) non deve mai essere utilizzata come sostituto di un trattamento medico.
Se si soffre di patologie o dolori fisici o psicologici e/o se si è in cura e/o se si ha il minimo dubbio sull'idoneità alla partecipazione, è indispensabile chiedere consiglio al proprio medico di famiglia prima di iscriversi.