L'automassaggio miofasciale è un'attività fisica che aiuta ad alleviare il dolore, a migliorare la circolazione sanguigna, a combattere la rigidità e a rilassare i muscoli di tutte le parti del corpo. Non è ancora molto praticato in Svizzera.

Grazie ai massaggi eseguiti con le palline da massaggio sfruttando il peso del corpo, potrete ritrovare il benessere fisico e mentale. Problemi digestivi, mal di schiena, emicranie, stress... possono migliorare o addirittura scomparire grazie allo stiramento e all'ammorbidimento delle fasce.

 

Che cos'è l'automassaggio miofasciale?

 

L'automassaggio miofasciale è un modo semplice ed efficace per prendersi cura del proprio benessere, utilizzando le sfere Tune Up® Yoga per massaggiare, impastare e allungare i muscoli e il tessuto connettivo (fascia, tendini e legamenti).

I fasci sono membrane presenti in tutto il corpo. Sono ricche di collagene ed elastina e contribuiscono a legare tra loro muscoli, ossa, organi, nervi, ecc. Quando le fasce sono rilassate e sane, il corpo è agile e i movimenti sono fluidi. La salute della fascia influenza anche la flessibilità e le prestazioni fisiche.

Con il tempo, ma anche quando siamo esposti a forti stress, traumi o posture scorrette prolungate, questi tessuti connettivi tendono a irrigidirsi e a perdere flessibilità e idratazione. Questo porta alla formazione di aderenze tra diversi strati di fascia, che a loro volta causano una serie di problemi: muscoli più dolorosi, perdita di mobilità e flessibilità, crampi, aumento del rischio di lesioni, circolazione sanguigna compromessa, problemi digestivi, ecc.

Poiché i fasci intessono una rete in tutto il corpo, non è raro che il dolore avvertito abbia in realtà le sue radici altrove. Ad esempio, il dolore alla schiena può essere dovuto ai fasci dell'anca. Questa nozione di interconnessione tra tutte le parti del corpo è importante nella gestione del dolore.

Fortunatamente esistono dei modi per rilassare la fascia. L'automassaggio miofasciale è uno di questi e imparare a farlo potrebbe farvi risparmiare un viaggio dal fisioterapista o dall'osteopata o ridurre il numero di visite.

 

Quali sono i benefici dell'automassaggio?

 

Le tecniche praticate (basate sul Metodo Roll Model®) aiutano a ridurre o alleviare il dolore, a migliorare la postura, a ridurre i livelli di stress, ad aumentare la mobilità e la flessibilità delle articolazioni, a sciogliere le tensioni muscolari e a migliorare le prestazioni sportive.

In questo modo, libererete i punti o le zone del corpo che sono state utilizzate in modo eccessivo, insufficiente o inappropriato. Questa pratica consente di ottenere un grande rilassamento e un effetto di massaggio profondo grazie allo stretching mirato, oltre a regolare il sistema respiratorio, equilibrare il sistema nervoso parasimpatico e aumentare la concentrazione mentale.

Come funziona una sessione di automassaggio?

 

Laurence è attualmente una delle poche istruttrici certificate di Yoga Tune Up® e del Metodo Roll Model® in Svizzera. Vi guiderà in questa pratica con una sequenza coerente, divertente ed efficace, adattandosi alle aspettative prioritarie dei partecipanti. Ogni sessione sarà diversa, in quanto potremo lavorare su tutto il corpo, dalle dita dei piedi alla testa, identificando e rilasciando le aree di tensione o sensibilità.

Per esempio, la pratica può concentrarsi sulla riduzione dei punti di tensione, sul rilassamento delle spalle e del collo per contrastare la seduta prolungata e l'uso intensivo degli schermi, sul miglioramento delle prestazioni in un'attività sportiva o sulla stimolazione del nervo vago e del sistema nervoso parasimpatico per migliorare il rilassamento e gestire meglio lo stress e le situazioni difficili.

Lavorare con le palle può sembrare strano se non le si è mai provate prima. Le palle per lo yoga Tune Up sono state progettate appositamente per essere delicate sulla pelle. Sono flessibili e resistenti alla pressione, quindi sono efficaci nel rispetto dei nostri tessuti, senza creare dolore inutile. A seconda della situazione iniziale, il giorno dopo la sessione di automassaggio potreste sentirvi un po' indolenziti. Tuttavia, il corpo si sentirà presto - spesso immediatamente - più leggero e rilassato.

 

A chi sono rivolti i corsi di automassaggio?

 

Sono adatti a chiunque voglia prendersi cura della propria salute e del proprio corpo, ad eccezione delle donne in gravidanza e fino al completo recupero post-parto. In caso di dubbi su una condizione medica, si prega di consultare il proprio medico e di chiedere la sua autorizzazione.

L'automassaggio miofasciale si rivolge in particolare agli sportivi che vogliono acquisire una tecnica per prepararsi allo sport o per un recupero muscolare più rapido. Chi vuole evitare lesioni e ottimizzare la propria attività sportiva.

Questi corsi sono ideali anche per chi ha bisogno di sciogliere tensioni accumulate o dolori cronici, in particolare il mal di schiena. L'automassaggio è molto efficace per alleviare i dolori articolari causati da una postura statica, ad esempio quando si sta seduti. È un momento di rilassamento, liberazione e benessere per il corpo che sarà di grande beneficio anche per la mente.

Non è necessaria una precedente esperienza di yoga, i principianti sono i benvenuti e le palle da massaggio saranno prestate per questa sessione.