6. Metodi di pagamento

Per il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna, il Cliente potrà utilizzare una delle modalità di pagamento indicate nel Modulo d'Ordine presente sul sito https://yoga-nest.ch/e-shop/ e di seguito riepilogate.

6.1 Carte di credito e di debito, compresa la Postcard

6.1.1 Per gli ordini online sul nostro Sito, il Venditore accetta il pagamento con carta di credito o di debito senza alcun costo aggiuntivo che si aggiunge al prezzo del Prodotto e alle spese di spedizione. Tuttavia, il Cliente deve essere titolare di una carta di credito o di debito valida al momento dell'invio dell'Ordine per i Prodotti acquistati online e la persona indicata sulla carta di credito o di debito deve essere la stessa designata nei dati di fatturazione. Se queste condizioni non sono soddisfatte, non sarà possibile evadere l'Ordine.

6.1.2 Al momento dell'Ordine online, contestualmente alla Conferma di ricezione dell'Ordine, la banca di riferimento detrarrà l'importo relativo all'Ordine dai fondi disponibili sulla carta di credito o di debito.

6.2 Paypal

Se il Cliente dispone di un conto Paypal, il Venditore dà al Cliente la possibilità di effettuare i pagamenti direttamente utilizzando l'indirizzo e-mail e la password con cui il Cliente è registrato su www.paypal.com.

6.3 Twint

Se il Cliente utilizza il metodo di pagamento Twint, il Venditore offre al Cliente la possibilità di effettuare i pagamenti utilizzando l'applicazione Twint fornita dalla banca del Cliente.

6.4 Pagamento in contanti

Questo metodo di pagamento è disponibile solo per gli ordini Click & Collect, con ritiro a Ginevra (vedi punto 7.4). Il Cliente è tenuto a presentare l'importo esatto della fattura in contanti e in CHF (franchi svizzeri).

6.5 Pagamento tramite fattura

Questa modalità di pagamento è disponibile solo per gli Ordini di importo inferiore a 200 franchi svizzeri da consegnare in Svizzera a un Cliente residente in Svizzera. Scegliendo il pagamento su fattura, il Cliente si impegna a trasferire l'importo della fattura entro 7 giorni dal ricevimento dell'Ordine. I Clienti sono informati che se scelgono questa modalità di pagamento, verrà effettuato un controllo di solvibilità. Le coordinate bancarie per il pagamento appariranno sulla fattura allegata al pacco (Iban e/o codice QR).

6.6 Bonifico bancario

Scegliendo il pagamento tramite bonifico bancario, il Cliente si impegna a pagare l'importo della fattura entro 7 giorni. Se il Venditore non riceve il pagamento entro 7 giorni dall'inoltro dell'Ordine, l'Ordine sarà annullato dal Venditore. Il Cliente deve indicare l'ID dell'Ordine come riferimento per il pagamento. Se il Cliente effettua un pagamento internazionale, deve prendere atto del fatto che l'importo dovuto deve essere pagato in Franchi Svizzeri (CHF) e che le spese di trasferimento sono interamente a carico del Cliente. In caso di mancato rispetto di tali condizioni, il Venditore richiederà al Cliente un risarcimento economico, che dovrà essere corrisposto prima della spedizione dell'Ordine. L'Ordine sarà spedito solo dopo il ricevimento del pagamento completo.

6.7 Indipendentemente dalla modalità di pagamento scelta dal Cliente, in nessuna fase della procedura d'acquisto il Venditore è in grado di venire a conoscenza di informazioni relative alla carta di credito o di debito (ad esempio, il numero della carta di credito o la data della sua scadenza) o al conto corrente bancario o postale collegato alla modalità di pagamento Twint, in quanto tali informazioni vengono trasmesse direttamente al sito della persona giuridica che gestisce il pagamento elettronico (istituto bancario o Paypal) tramite una connessione protetta da protocollo crittografico. Tali dati non saranno conservati in alcun archivio informatico del Venditore.

6.8 Pertanto, in nessun caso il Venditore potrà essere ritenuto responsabile per l'eventuale uso fraudolento e illecito di carte di credito o di debito, di un conto Paypal o di un'applicazione Twint da parte di terzi. Inoltre, se il Cliente decide di salvare le proprie coordinate bancarie sul sistema che utilizza e/o sul Sito del Venditore in modo da non doverle più inserire per ogni ordine, se ne assume la piena responsabilità.

6.9 L'Ordine convalidato dal Cliente non sarà considerato effettivo fino alla conferma del pagamento completo da parte della società che gestisce le soluzioni di pagamento del Sito. In caso di rifiuto del pagamento, l'Ordine sarà automaticamente annullato.

6.10 I Prodotti resteranno di proprietà del Venditore fino al completo pagamento dell'Ordine. Questa disposizione non pregiudica la clausola di responsabilità di cui al successivo punto 7 dal momento in cui l'Ordine viene trasferito al Cliente, e il Venditore non sarà responsabile di eventuali perdite o danni dal momento in cui l'Ordine lascia i suoi locali.

7. Spedizione e consegna dei prodotti

7.1 Il Venditore incoraggia consegne che rispettino il pianeta con un impatto minimo di carbonio. Per questo motivo non effettua consegne espresse, non utilizza imballaggi in plastica e riutilizza, per quanto possibile, il materiale di imballaggio già utilizzato.

7.2 Il Venditore si impegna a consegnare al Cliente i Prodotti ordinati entro un massimo di trenta (30) giorni dalla conclusione del contratto. Si prega di notare che le aree di consegna sono limitate, si vedano le sezioni 1.1 e 1.2.

7.3 Dazi doganali: qualsiasi Ordine effettuato sul sito web https://yoga-nest.ch/e-shop/ e spedito al di fuori della Svizzera o del Principato del Liechtenstein può essere soggetto a tasse o dazi doganali. Tali costi sono a carico dell'Acquirente e sono di sua responsabilità, sia che si riferiscano alla dogana che a uno spedizioniere. Il Venditore non è tenuto a informare il Cliente delle tasse o dei dazi doganali applicabili nel paese di consegna. Per sapere quali sono, spetta al Cliente contattare le autorità competenti del proprio paese.

7.4 I prodotti acquistati tramite il Sito Web del Venditore possono essere consegnati in vari modi.

- CLICK & COLLECT gratuito - verrà fissato un appuntamento con il Cliente per il ritiro dell'ordine (Quartier des Acacias, Ginevra). Per quanto possibile, il Venditore farà il possibile per assecondare le preferenze di orario del Cliente. In via eccezionale e a sua discrezione, il Venditore può anche proporre al Cliente di ritirare l'Ordine in un altro quartiere o città.

- SVIZZERA - consegna con Posta Economy / B (dettagli all'articolo 7.5)

- GERMANIA, AUSTRIA e FRANCIA (Francia continentale, Andorra e Monaco) - consegna per posta con PostPac International (dettagli all'articolo 7.5)

- INTERNAZIONALE - per le consegne in altri Paesi, il Cliente deve contattare il Servizio Clienti del Venditore prima di convalidare l'Ordine, in modo che il Venditore possa fornire al Cliente un preventivo per i costi di consegna specifici. Le tasse di importazione e i dazi doganali che possono essere applicati a seconda del paese di destinazione non sono inclusi nel servizio del Venditore (cfr. articolo 7.3).

7.5 Consegna all'indirizzo di consegna indicato dal Cliente

7.5.1 Le spese di spedizione sono calcolate automaticamente nel riepilogo dell'acquisto come indicato di seguito e compaiono nel totale da pagare. Esse comprendono le spese di spedizione, di gestione e di imballaggio. Gli importi di seguito riportati sono indicati in CHF (Franchi svizzeri).

Svizzera e Principato del Liechtenstein - Posta B / Recapito economico

Busta o confezione fino a 400 g 6,00

Confezione da 400gr a 2kg 10.-

2-10kg 13,00

10,1-30 kg 23,00

Germania, Austria e Francia (Francia continentale, Andorra e Monaco) - consegna internazionale PostPac

Fino a 1 kg 22.-

1-2kg 33.-

2-5kg 49,00

5-10 kg 55,00

10-15kg 64,00

Per ordini di Prodotti di importo pari o superiore a centonovantacinque franchi (195.-), viene offerta al Cliente la consegna in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein per un peso massimo della spedizione di 10 kg. Questa offerta non è valida per i prodotti in promozione e/o durante i periodi di vendita e non si applica alle consegne in altri Paesi.

7.5.2 I Prodotti acquistati saranno consegnati dal corriere designato dal Venditore all'indirizzo di consegna indicato dal Cliente nell'Ordine. Il Cliente deve assicurarsi che i suoi dati siano corretti e completi.

7.5.3 Il Cliente deve assolutamente verificare la completezza del pacco al momento della consegna, al momento del ricevimento della merce all'indirizzo di consegna indicato. In caso di anomalie, il Cliente dovrà farle annotare e registrare accuratamente dal corriere e dovrà rifiutare il pacco. In caso contrario, il Cliente non potrà più far valere alcun diritto al riguardo.

7.5.4 Se il Cliente o il destinatario del pacco ordinato è assente al momento della consegna, riceverà un biglietto di chiamata e sarà interamente responsabile dell'organizzazione del ritiro del pacco dal fornitore del servizio di consegna entro il termine stabilito, indipendentemente dal paese di destinazione. Se il Cliente non è in grado di ritirare il pacco, questo verrà restituito al Venditore, che si offrirà di rispedire l'ordine una seconda volta a spese del Cliente. In questo caso, il Venditore si riserva il diritto di fatturare al Cliente le spese sostenute per la restituzione del pacco, in particolare se il pacco è stato restituito da un paese diverso dalla Svizzera. Se il Cliente non desidera essere riconsegnato, gli sarà rimborsato il valore dell'Ordine dopo aver dedotto le spese di consegna iniziali, le spese di restituzione sostenute e una tassa di venti (20) Franchi svizzeri che il Venditore tratterrà per l'elaborazione della restituzione. Nessuna contestazione relativa alla consegna stessa sarà possibile se il pacco risulta essere stato consegnato, come prova il sistema informatico del vettore o dell'ufficio postale.

7.5.5 YOGANEST è una piccola azienda e non si impegna a processare gli Ordini immediatamente. I tempi di consegna eventualmente indicati sono forniti a titolo informativo e sono puramente indicativi, in quanto dipendono in particolare dalla disponibilità dei vettori e dall'ordine di ricezione degli Ordini. Lo stesso vale in caso di chiusura forzata dell'azienda del Venditore, di forza maggiore, o in caso di circostanze al di fuori del controllo del Venditore, quali scioperi, gelo, incendi, tempeste, inondazioni, epidemie, difficoltà di approvvigionamento, senza che tale elenco sia esaustivo. I ritardi nella consegna non daranno luogo ad alcuna penale o risarcimento, né costituiranno motivo di annullamento dell'Ordine.

7.5.6 Il Venditore si riserva il diritto di frazionare le spedizioni, ad esempio in caso di temporanea indisponibilità di alcuni Prodotti o in caso di consegna diretta di alcuni articoli da parte dei marchi originali.

7.6 Ritiro da parte del Cliente (Click & Collect)

7.6.1 Il Cliente riceverà un'e-mail di conferma della disponibilità dell'Ordine all'indirizzo di ritiro (Click & Collect). Da quel momento, il Cliente avrà a disposizione venti (20) giorni lavorativi per ritirare l'Ordine, dopo aver contattato il Servizio Clienti del Venditore per concordare una data e un orario di ritiro convenienti per entrambe le parti.

7.6.2 Se l'Ordine non viene ritirato entro la fine di questo periodo, il Venditore si riserva il diritto di annullare l'Ordine e di rimborsare al Cliente l'importo pagato, previa applicazione di una tassa di elaborazione di venti (20) franchi svizzeri. Il rimborso avverrà tramite il metodo di pagamento scelto al momento dell'invio dell'Ordine online.

8. Feedback e discussione 

8.1 In contrasto con la fast fashion, il Venditore incoraggia un consumo equo e responsabile. Siamo lieti che indossiate ciò che ordinate e, poiché ogni spedizione ha un impatto di carbonio, anche se piccolo, vogliamo lavorare con voi per ridurlo. Se non siete sicuri di un colore o di una taglia, contattate il nostro Servizio Clienti prima di effettuare l'ordine: saremo lieti di consigliarvi.

8.2 Se è necessario un reso, il Cliente deve prima contattare il Servizio Clienti, indicando il motivo del reso. Il Venditore accetta resi entro 14 giorni dalla data di spedizione, a condizione che i Prodotti non siano stati utilizzati, indossati, macchiati (attenzione a deodoranti e trucchi), alterati o lavati. I prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale con l'etichetta originale. La restituzione può essere effettuata a Ginevra, solo su appuntamento, utilizzando il servizio Click & Collect (vedi punto 7.6), o per posta, che deve includere un sistema di tracciamento, a spese del Cliente. L'indirizzo di restituzione deve essere: YOGANEST - L. Chehab-Fabry, Quai du Cheval-Blanc 11, 1227 Les Acacias, Svizzera.

8.3 Gli articoli cosmetici e i libri non possono essere restituiti o cambiati, così come gli articoli in saldo o in offerta promozionale. I prodotti restituiti saranno controllati al momento della ricezione e il Venditore si riserva il diritto di rifiutare il rimborso se sono stati manomessi. In caso di accettazione, il rimborso verrà effettuato entro un termine massimo di venti (20) giorni dalla data di ricevimento del pacco, mediante accredito dell'importo da rimborsare (prezzo dei Prodotti restituiti) sul conto corrente bancario del Cliente, utilizzando la modalità di pagamento utilizzata per l'Ordine iniziale.

8.4 Se il Cliente opta per un cambio dell'articolo restituito, il Venditore offrirà al Cliente (una sola volta) il costo di questa seconda spedizione postale, come gesto commerciale. Se il Cliente preferisce beneficiare del Click & Collect, non potrà richiedere un risarcimento finanziario per questo gesto commerciale.

ESTRATTO DALLE NOSTRE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA - Ultimo aggiornamento: 11.07.2024