Nella società di oggi, spesso abbiamo poco tempo, lo stress fa parte della nostra vita quotidiana e facciamo fatica a prenderci una piccola pausa.

Vi siete mai chiesti se davvero non avete abbastanza tempo? Il ritmo di lavoro è solo una funzione della società e del mondo in cui viviamo, oppure potreste scegliere di concedervi più tempo e fare meno concessioni alla vostra salute?

Lo yoga è noto per essere una pratica che rilassa e porta benessere, ma oggi gran parte delle pratiche yoga si concentrano su esercizi più dinamici e le sessioni possono essere molto intense.

Qui adottiamo un approccio diverso allo yoga, in cui non cerchiamo un intenso lavoro fisico sul corpo. Al contrario, cerchiamo di rilassarci, e questa pratica è chiamata Restorative Yoga.

 

Che cos'è lo Yoga Restaurativo?

 

Il Restorative Yoga è uno stile di yoga profondamente rilassante che ha senso nella ricerca di equilibrio e benessere. Le posizioni vengono mantenute a lungo, da 10 a 15 minuti, in totale comfort grazie agli attrezzi di sostegno che sostengono completamente il corpo, per un rilascio fisico assoluto. Questo permette di lasciarsi andare e di sciogliere gradualmente tutte le tensioni, siano esse emotive, fisiche o mentali. Durante queste pose vengono talvolta suggerite pratiche di respirazione Pranayama.

Lo yoga riparativo, noto anche come yoga del riposo e della digestione, ha avuto origine dagli insegnamenti di BKS Iyengar. Judith Hanson Lasater, una delle grandi insegnanti di Iyengar, ha reso popolare il Restorative yoga negli Stati Uniti.

Questa pratica molto dolce è pensata per aiutarvi a ritrovare la mobilità e l'elasticità, ma soprattutto per sciogliere tutte le tensioni e rilassarvi. Porta un profondo rilassamento ed equilibrio sia alla mente che al corpo. Questo tipo di yoga è un approccio alla cura di sé che aiuta a combattere lo stress cronico e lo stile di vita frettoloso dei tempi moderni.

Le posizioni dello yoga riparativo sono spesso molto semplici da adottare e vengono praticate con un ritmo lento e delicato che corrisponde a quello del respiro.

Questa particolare pratica yoga ci permette di concederci tempo e spazio per noi stessi, dà al corpo la possibilità di guarire e alla mente il tempo di stabilizzarsi attraverso il rilassamento.

 

A chi è rivolto lo Yoga Restaurativo?

 

Con le sue posizioni semplici e confortevoli, lo Yoga Restaurativo è perfetto per tutti. Ognuno di noi potrebbe trarre beneficio dalla sua scoperta. È anche una pratica particolarmente benefica per chi soffre di ansia o depressione o per chi si sente stressato.

 

Come funziona una sessione di Restorative Yoga?

 

Il comfort e le esigenze dell'individuo sono soddisfatte attraverso l'uso di accessori (coperte, cuscini, blocchi, cinghie, ecc.) per sostenere il corpo nelle posizioni di rilassamento. L'obiettivo è che ognuno trovi la propria posizione confortevole, indipendentemente dalla sua anatomia, dalla sua storia medica o dalle sue sensazioni in quel momento.

Oltre a questi supporti, il Restorative Yoga utilizza anche la gravità per aiutare a rilassarsi e a sciogliere le tensioni. Luce minima, silenzio, calore e respirazione rilassante sono utilizzati per guidare i muscoli e la mente verso la tranquillità.

Una sessione di Restorative Yoga può variare a seconda dell'insegnante e del gruppo. Spesso si svolge in 3 fasi:

1. La sessione inizia con pratiche di respirazione in posizione seduta o sdraiata.
2. Poi si passa lentamente a una serie di asana, ciascuna della durata massima di 15 minuti. La postura può essere combinata con un esercizio di respirazione. Questo permette al corpo e alla mente di rilassarsi completamente.
3. La sessione si conclude con alcuni minuti di rilassamento in posizione Savasana. Questa è la fase finale della pratica, durante la quale il corpo ha lasciato il posto alla mente, il sistema nervoso e i muscoli si sono rilassati.

 

I benefici dello Yoga Restaurativo

 

Il Restorative Yoga ha molti benefici per il corpo e la mente.

- Elimina le tensioni nel corpo e permette di lasciarsi andare
- Aiuta a ridurre e a gestire meglio lo stress e l'ansia
- Combattere l'insonnia e altri disturbi del sonno
- Aiuta a ridurre i pensieri negativi e la depressione
- Sviluppa gioia ed entusiasmo
- Crea un maggiore equilibrio nel corpo e serenità interiore
- Riduce i dolori articolari e muscolari
- Aumenta la fiducia in se stessi
- Aiuta a capire meglio se stessi
- Allevia gli effetti dello stress cronico
- Migliora la digestione

A volte, dopo alcune pose ristorative, Laurence vi guiderà attraverso una YOGA NIDRA. Alcune pratiche sono una combinazione di Restorative Yoga e di BAGNO SONORO.

Se siete interessati a praticare lo yoga, non esitate a contattarci o a prenotare la vostra sessione. Offriamo diversi corsi di yoga: Yin Yoga, Hatha Yoga, Meditazione, Automassaggio miofasciale... I benefici dello yoga sono stati dimostrati da tempo, quindi unitevi a noi e sviluppate la vostra pace interiore.